Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

INOUT OSPITERÀ I PRINCIPALI TALK ED EVENTI SULL´ACCOGLIENZA TURISTICA

Comunicato n. 3 del 27/09/2024 17.07.02

° Sono oltre 30 gli eventi e i talk dedicati a InOut|The Contract Community, il format ideato da Italian Exhibition Group in concomitanza con TTG Travel Experience, previsto alla fiera di Rimini dal 9 all´11 ottobre

° Sale l´attesa anche per le premiazioni, tra cui l´Oscar degli stabilimenti balneari ‘Best Beach´ e il ‘Compasso d´Oro´

www.inoutexpo.it

Rimini, 9-11 ottobre 2024 . InOut|The Contract Community - il format di Italian Exhibition Group dedicato all´intera community dell´indoor e dell´outdoor per l´accoglienza turistica . sarà una vetrina fondamentale per gli eventi e i principali talk di settore. E così nei tre giorni di manifestazione, in programma dal 9 all´11 ottobre alla fiera di Rimini, sono previsti oltre 30 talk o eventi dedicati al turismo outdoor, all´hospitality e al wellness.

I PRINCIPALI EVENTI E TALK
L´inaugurazione di InOut|The Contract Community sarà in contemporanea con TTG Travel Experience, con la opening cerimony prevista mercoledì 9 ottobre nella Main Arena dalle 12 alle 13.
Per quanto riguarda gli specifici eventi e talk dedicati a InOut, qui si segnalano i principali:

Mercoledì 9 ottobre
• Presentazione della mostra ‘La Sedia Infinita´ (Design Arena, Padiglione D3 dalle 11 alle 12). La sedia infinita è un racconto tematizzato della sedia come icona e invenzione, osservandone le modifiche nel corso della storia attraverso le illustrazioni degli architetti Elizabeth Francis e Maite García Sanchis.
• Total Outdoor: verso la ricreazione del vero. I dati dell´hospitality en plein air e i nuovi equilibri fra ambiente acquatico, naturale e indoor (Poolwide Arena, Padiglione B2, dalle 11 alle 12).
Glamping, camping, villaggi turistici ma anche spazi piscina, roof garden, aree per eventi e attività sportive vanno ripensati in funzione delle nuove esigenze degli ospiti. Ma a che punto si trova oggi l´offerta? E quali prospettive ha per il nuovo lustro? A InOut alcune fra le principali associazioni di settore fanno il punto sull´attualità.
• Il premio Compasso d´Oro: 70 anni alla ricerca dell´eccezionalità nel settore design. (Design Arena, Padiglione D3 dalle 14,30 alle 15,30).
Un appuntamento creato per InOut 2024 e dedicato ai professionisti del settore dell´Hospitality, che attraverso la presentazione del Premio ADI Compasso d´Oro - considerato il Nobel del Design - illustra e commenta alcuni progetti virtuosi realizzati in ottica di sviluppo responsabile e sostenibile.

Giovedì 10 ottobre

• Il bello è sempre vero? Tra overtourism, turismi d´esperienza e gentrificazione: lo spazio di una nuova dialettica tra falso e autentico (BeActive Arena, Padiglione C4, dalle 11 alle 12,30).
Agli occhi del turista straniero il nostro Paese tende a somigliare sempre più ad un gigantesco parco tematico. È possibile invertire la tendenza e restituire la vera Italia a turisti e residenti? Nel turismo esiste un reale confine tra autentico e artefatto? Al termine dell´incontro, a cura di Legambiente, la premiazione con gli Oscar dell´Ecoturismo alle case histories più virtuose.
• InOut Review Talk, le nuove tendenze dell´hospitality: la verità secondo gli architetti (Design Arena, Padiglione D3, dalle 11 alle 12)
Come conciliare, nel restyling contemporaneo, l´anima antica della struttura con il design di tendenza? Quali sono le soluzioni degli architetti per unire queste due esigenze? Sono alcune delle domande a cui risponderanno direttamente gli architetti, nel panel moderato da Remo Vangelista, direttore del magazine InOut Review e di TTG Italia.
• Le piscine del futuro tra sostenibilità, innovazione, sperimentazione e nuove modalità di fruizione (Poolwide Arena, Padiglione B2, dalle 11 alle 12)
L´architetto Giovanni Giacobone tratterà il tema delle sfide che attendono le piscine del futuro tra sostenibilità, innovazione, sperimentazione e nuove modalità di fruizione, e che andranno a modificare il futuro delle piscine, sia residenziali che pubbliche.
• Arte e identità. Albergatori e artisti uniti per un´ospitalità distintiva e vera (Design Arena, Padiglione D3, dalle 16,50 alle 18).
I progetti di hôtellerie hanno bisogno di opere d´arte distintive. La risposta di Cinquerosso Arte è offrire a progettisti e albergatori opere di artisti emergenti, di altissima qualità, rispettando il capitolato e qualsiasi budget di spesa. Un esempio della versatilità e dell´adattabilità dei progetti Cinquerosso Arte ai diversi ambienti è l´installazione artistica nell´area piscine, ispirata a ´Veritas´, tema dell´edizione 2024 di InOut.
• Nona edizione Oscar degli stabilimenti balneari ‘Best Beach´ (Beach Arena, Padiglione B7-D7, dalle 16,20 alle 17,30).
Best Beach è il primo e unico concorso nazionale dedicato agli stabilimenti balneari italiani. Organizzato dal portale Mondo Balneare in collaborazione con InOut, eleggerà i vincitori dell´edizione 2024 premiandoli ufficialmente sul palco della Beach Arena.
Venerdì 11 ottobre
• La verità su Millennials e Gen Z: giovani manager a confronto. Come trovare un´intesa tra chi offre e chi cerca lavoro (Global Village Arena, Padiglione A2, dalle 12,10 alle 13,10).
Tra chi offre lavoro e chi lo cerca spesso non ci si intende. Però il lavoro c´è: lo dimostrano le 300mila risorse umane (da direttori d´hotel a manager a posizioni di staff) che gli operatori turistici hanno cercato nell´appena trascorsa estate 2024 e che solo parzialmente hanno trovato. La risposta sarà data dai giovani manager, che hanno scelto di fare carriera nel settore, e direttori di risorse umane di grandi aziende, che li hanno cercati e trovati.

ABOUT TTG TRAVEL EXPERIENCE
Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 61ª; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; website: www.ttgexpo.it - #ttgexpo

PRESS CONTACT IEG, TTG TRAVEL EXPERIENCE . media@iegexpo.it
head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali| press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini | international press office coordinator: Silvia Giorgi | press office coordinator: Luca Paganin | press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri

MEDIA AGENCY TTG TRAVEL EXPERIENCE
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.


Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.