TTG DAY
TTG DAY è l'appuntamento annuale nell’agenda degli incontri organizzati da TTG Travel Experience e InOut | The Hospitality Community per l’industria dei viaggi e dell’hospitality.
Una speciale occasione rivolta ai manager e agli imprenditori del Turismo e dell’Ospitalità per fornire ispirazioni, dati e strumenti utili a comprendere meglio le sfide di oggi, il viaggiatore di domani e formulare corrette strategie di prodotto per il futuro.
Edizione 2025
Turismo e Ospitalità 2025.
Il tempo del pensiero folle
Una giornata fra razionalità e irrazionalità per veri innovatori d'impresa.
Di cosa si è parlato a TTG DAY 2025?
In un mercato sempre più imprevedibile, la gestione imprenditoriale si trova costretta a seguire direzioni inusuali facendo i conti con soluzioni incoerenti e situazioni paradossali.
I brand del turismo e dell’ospitalità sono chiamati dunque a compiere scelte audaci, e talvolta azzardate, sulla base di logiche alternative, puntando su modelli manageriali di corto respiro.
Ma il ribaltamento delle regole favorisce il raggiungimento degli obiettivi a breve termine a scapito della visione? Può la follia diventare un’opportunità per sviluppare una nuova etica d’impresa? Come bilanciare razionalità e irrazionalità?
A TTG DAY 2025 si è parlato di questo, grazie alla guida di esperti delle discipline più diverse, capaci di aprire nuovi scorci e nuove prospettive per affrontare al meglio questa nuova, importante sfida.
Ancora una volta, TTG Travel Experience e InOut|The Hospitality Community sono pronte a condividere con il settore informazioni e riflessioni per leggere con le giuste lenti il cambiamento in atto.
Con quel pizzico di follia richiesto da questo nuovo tempo.
Rivedi gli interventi
Saluti di benvenuto e introduzione alla giornata
Maurizio Ermeti, Presidente di Italian Exhibition Group
La ‘follia’ creativa, tra coraggio e paura
Elaborare il Pensiero creativo, per dare vita a idee e mondi inediti. Costruire intrecci virtuosi fra meccaniche cognitive umane e artificiali, per una nuova creatività imprenditoriale.
Vito Mancuso, Teologo
Breve biografia
È uno dei più apprezzati e seguiti teologi italiani. Laureatosi in Teologia sistematica, ha rinunciando quasi subito all’attività pastorale e si è dedicato interamente agli studi. In campo editoriale ha pubblicato diversi libri, a cominciare dalla sua tesi su Hegel teologo, fino agli ultimi Destinazione speranza (Garzanti, 2024), Il dono della gioia (Garzanti, 2024), Liberi di vivere. Il senso delle cose oltre la finitezza della vita (Il Margine, 2024). È editorialista del quotidiano «La Stampa».
Orgoglio e identità
Divise, standard e perbenismi soffocano l’originalità di prodotti e destinazioni. L’industria turistica sconta più di altre la crisi d’identità della società occidentale. Da dove si origina questa crisi? E come se ne esce?
Stefano Ferri, Scrittore e Giornalista
Breve biografia
Vive a Milano dove è scrittore e giornalista. Da molti anni è attivo a sostegno dei diritti civili, dando testimonianza, su giornali, tv e social media, della sua condizione di crossdresser.
Hotellerie: la ‘follia’ che rende unici
Soluzioni d’accoglienza fuori dagli schemi per distinguersi dai competitor e conquistare gli ospiti
Michil Costa, Managing Director & Owner Hotel La Perla, Corvara & Hotel La Posta, Bagno Vignoni
Filippo Ribacchi, Presidente e Socio BZAR Hotels
Alessandro Riva, Critico d'arte, Curatore Galleria Vik Milano
Intelligenza artificiale: follia o genio?
Utilizzare l’AI in modo consapevole: modelli gestionali, l’importanza della formazione sul tema e la progettazione multidisciplinare.
Barbara Valentini, Co-founder HR Intelligence, esperta di Trasformazione Digitale
Breve biografia
È co-founder di HR Intelligence, start up innovativa nata per portare nelle organizzazioni un approccio analitico e quantitativo alle risorse umane tramite competenze HR, data science, AI, foresight, scienze cognitive e comportamentali
Luxury in transition: il punto sul settore
Dati, analisi e prospettive del Monitor Bain-Altagamma sul mercato mondiale del lusso.
Claudia d'Arpizio, Senior Partner e Responsabile Globale Moda Lusso di Bain & Company
Breve biografia
Claudia è un'esperta riconosciuta a livello mondiale nel settore del lusso. Claudia è l'autrice principale del rapporto annuale sui beni di lusso di Bain, sviluppato dal 1999 in collaborazione con Altagamma, una delle fonti di informazioni di mercato più citate nel settore del lusso.
Luxury hospitality
Tre rappresentanti leader del segmento Hospitality di Lusso si confronteranno sui nuovi trend della domanda e dell’offerta.
Davide Bertilaccio, CEO Villa d’Este Hotels
Luigi Caterino, Founder & CEO The Longevity Suite
Simone Giorgi, General Manager Park Hyatt Milano
Travel and tourism
Tavolo di confronto tra le Associazioni di categoria Astoi ed FTO sui nuovi orientamenti della domanda.
Pier Ezhaya, Presidente ASTOI Confindustria Viaggi
Franco Gattinoni, Presidente FTO- Federazione del Turismo Organizzato Confcommercio- Imprese per l'Italia
Il turismo fra urgenze e nuove opportunità da cogliere
Alessandra Priante, Presidente di ENIT SpA
Saluti conclusivi
Gloria Armiri, Group Exhibition Manager Tourism & Hospitality IEG
TTG MONITOR 2025
TTG Monitor è una survey che mette a confronto il comportamento dei viaggiatori italiani con quelli stranieri.
Competitività del prodotto e pricing, nuovo approccio al viaggio e valori associati all'esperienza, percezione del prodotto lusso e uso dell'intelligenza artificiale sono i temi monitorati da TTG con il supporto della propria Community di Tour Operator e Agenti di viaggio italiani ed internazionali.
Edizione 2024
TTG DAY 2024 è stata una giornata di lavori, dedicata ai ‘Nuovi Equilibri’, per offrire spunti di riflessione e confronto ai principali attori del mondo del turismo.
L’obiettivo è stato quello di proporre al mercato un evento nuovo, valido aiuto per ispirare i manager chiamati a tracciare la rotta da intraprendere per ridisegnare i nuovi equilibri aziendali.
In un costante sforzo di ascolto delle mutevoli esigenze espresse dal mercato turistico.
TTG Monitor 2024. I Trend della domanda nazionale ed internazionale
Che cos'è?
TTG Monitor è il risultato di una survey che raccoglie e sintetizza le opinioni della Community TTG composta da Buyer, Tour Operator e Agenti di viaggi chiamati ad esprimersi su Overtourism, Fedeltà del Viaggiatore, Sostenibilità Ambientale e Sociale, Cultura delle Origini, Fattore Umano.
Rivedi gli interventi
Saluti iniziali
Maurizio Ermeti, Presidente di Italian Exhibition Group
C'è chi viaggia per perdersi, c'è chi viaggia per ritrovarsi.
Oscar Di Montigny, Wise Manager e Fondatore e Presidente di I-DEAGATE e Grateful Foundation
Il viaggio dovrà tornare ad essere un’occasione di partenza per nuove terre in cui rinascere.
Questo sarà anche compito degli operatori e dei professionisti del turismo.
Il futuro non sarà più del viaggiatore, ma del viandante
Umberto Galimberti, Filosofo e Psicoanalista
Il viandante accetta di vivere nell’imprevedibile e sa che i giochi per il futuro non sono mai fatti in modo definitivo. Sa anche che è possibile “turbare il futuro” e così riaprirlo in modi diversi.
Acrobati di Parole.
Nuovi equilibri per una nuova narrazione del prodotto di viaggio.
Alessandro Lucchini, Linguista
Siamo tutti acrobati di parole. Parole dette, scritte, ascoltate, o anche solo evocate.
I nuovi percorsi dell’hospitality: investimenti e modelli gestionali a confronto al tempo dell’AI.
Benedetto Puglisi, Director Deloitte Financial Advisory – Real Estate & Hospitality
La vera sfida per l’hospitality italiana consiste nel conquistare più quote di mercato nel segmento del lusso adeguando l'offerta turistica agli standard internazionali di sostenibilità e di innovazione tecnologica.
ASTOI -FTO
Marco Peci, Vicepresidente ASTOI
Franco Gattinoni, Presidente FTO
Un confronto su come i tour operator si stiano adattando ai nuovi trend della domanda.
Saluti conclusivi
Saluti conclusivi
Photogallery
Scegli tra diverse soluzioni di sponsorship e diventa sponsor del TTG DAY 2025
Contattaci
MEDIA KIT
Al link puoi scaricare il Media Kit di TTG DAY 2024.