- Home arrow_right
- TTG DAY
TTG DAY
TTG DAY è l'appuntamento annuale nell’agenda degli incontri organizzati da TTG Travel Experience e InOut | The Hospitality Community per l’industria dei viaggi e dell’hospitality.
Una speciale occasione rivolta ai manager e agli imprenditori del Turismo e dell’Ospitalità per fornire ispirazioni, dati e strumenti utili a comprendere meglio le sfide di oggi, il viaggiatore di domani e formulare corrette strategie di prodotto per il futuro.

Edizione 2025
Turismo e Ospitalità 2025. Il Tempo del pensiero folle
EDIZIONE 2025
Turismo e Ospitalità 2025.
Il tempo del pensiero folle
Una giornata fra razionalità e irrazionalità per veri innovatori d'impresa.
- Il Tema
- Rivedi gli Interventi
- TTG Monitor
- La photogallery
- Media kit
IL TEMA
Turismo e Ospitalità 2025.
Il Tempo del pensiero folle
Di cosa si è parlato a TTG DAY 2025?
In un mercato sempre più imprevedibile, la gestione imprenditoriale si trova costretta a seguire direzioni inusuali facendo i conti con soluzioni incoerenti e situazioni paradossali.
I brand del turismo e dell’ospitalità sono chiamati dunque a compiere scelte audaci, e talvolta azzardate, sulla base di logiche alternative, puntando su modelli manageriali di corto respiro.
Ma il ribaltamento delle regole favorisce il raggiungimento degli obiettivi a breve termine a scapito della visione? Può la follia diventare un’opportunità per sviluppare una nuova etica d’impresa? Come bilanciare razionalità e irrazionalità?
A TTG DAY 2025 si è parlato di questo, grazie alla guida di esperti delle discipline più diverse, capaci di aprire
nuovi scorci e nuove prospettive per affrontare al meglio questa nuova, importante sfida.
Ancora una volta, TTG Travel Experience e InOut|The Hospitality Community sono pronte a condividere con il settore informazioni e riflessioni per leggere con le giuste lenti il cambiamento in atto.
Con quel pizzico di follia richiesto da questo nuovo tempo.
Rivedi gli interventi
Saluti di benvenuto e introduzione alla giornata
Maurizio Ermeti, Presidente di Italian Exhibition Group
La ‘follia’ creativa, tra coraggio e paura
Elaborare il Pensiero creativo, per dare vita a idee e mondi inediti. Costruire intrecci virtuosi fra meccaniche cognitive umane e artificiali, per una nuova creatività imprenditoriale.
Vito Mancuso, Teologo
Orgoglio e identità
Divise, standard e perbenismi soffocano l’originalità di prodotti e destinazioni. L’industria turistica sconta più di altre la crisi d’identità della società occidentale. Da dove si origina questa crisi? E come se ne esce?
Stefano Ferri, Scrittore e Giornalista
Hotellerie: la ‘follia’ che rende unici
Soluzioni d’accoglienza fuori dagli schemi per distinguersi dai competitor e conquistare gli ospiti
Michil Costa, Managing Director & Owner Hotel La Perla, Corvara & Hotel La Posta, Bagno Vignoni
Filippo Ribacchi, Presidente e Socio BZAR Hotels
Alessandro Riva, Critico d'arte, Curatore Galleria Vik Milano
Intelligenza artificiale: follia o genio?
Utilizzare l’AI in modo consapevole: modelli gestionali, l’importanza della formazione sul tema e la progettazione multidisciplinare.
Barbara Valentini, Co-founder HR Intelligence, esperta di Trasformazione Digitale
Luxury in transition: il punto sul settore
Dati, analisi e prospettive del Monitor Bain-Altagamma sul mercato mondiale del lusso.
Claudia d'Arpizio, Senior Partner e Responsabile Globale Moda Lusso di Bain & Company
Luxury hospitality
Tre rappresentanti leader del segmento Hospitality di Lusso si confronteranno sui nuovi trend della domanda e dell’offerta.
Davide Bertilaccio, CEO Villa d’Este Hotels
Luigi Caterino, Founder & CEO The Longevity Suite
Simone Giorgi, General Manager Park Hyatt Milano
Travel and tourism
Tavolo di confronto tra le Associazioni di categoria Astoi ed FTO sui nuovi orientamenti della domanda.
Pier Ezhaya, Presidente ASTOI Confindustria Viaggi
Franco Gattinoni, Presidente FTO- Federazione del Turismo Organizzato Confcommercio- Imprese per l'Italia
Il turismo fra urgenze e nuove opportunità da cogliere
Alessandra Priante, Presidente di ENIT SpA
TTG MONITOR
TTG Monitor è una survey che mette a confronto il comportamento dei viaggiatori italiani con quelli stranieri.
Competitività del prodotto e pricing, nuovo approccio al viaggio e valori associati all'esperienza, percezione del prodotto lusso e uso dell'intelligenza artificiale sono i temi monitorati da TTG con il supporto della propria Community di Tour Operator e Agenti di viaggio italiani ed internazionali.
PHOTOGALLERY








Caricando...
Media kit
Al link puoi scaricare il Media Kit di TTG DAY 2025.
EDIZIONE 2024
TTG DAY 2024 è stata una giornata di lavori, dedicata ai ‘Nuovi Equilibri’, per offrire spunti di riflessione e confronto ai principali attori del mondo del turismo.
L’obiettivo è stato quello di proporre al mercato un evento nuovo, valido aiuto per ispirare i manager chiamati a tracciare la rotta da intraprendere per ridisegnare i nuovi equilibri aziendali.
In un costante sforzo di ascolto delle mutevoli esigenze espresse dal mercato turistico

Entra a far parte della nostra community!
Per restare aggiornato su tutte le novità del mondo dell'ospitalità.