Evento
Che forma ha il futuro di un borgo, se a tracciarlo è lo sguardo di chi lo abita e di chi lo visita? A Orgosolo, nel cuore della Barbagia, questa domanda ha preso corpo in “Miradas”. Un progetto di rigenerazione culturale e sociale – realizzato nell’ambito del Progetto Borghi del PNRR – che culmina con la presentazione di una destinazione turistica innovativa: “Orgosolo, l’altra faccia della Sardegna”.
Tra strategia, tecnologia e storytelling, nel panel ripercorreremo le tappe principali di Miradas con Paola Locci, project manager, e Vincenzo Cascone, direttore della narrativa. Un percorso che ha visto il coinvolgimento attivo della comunità locale, ma anche l’apertura verso l’esterno, come dimostra l’Innovation Startup Tour: un’iniziativa voluta dal Comune di Orgosolo in collaborazione con l’Associazione Startup Turismo, che ha portato nel borgo alcune tra le più interessanti realtà italiane dell’innovazione turistica, a confronto diretto con gli operatori locali.
Un’occasione concreta per riflettere su come anche un comune delle aree interne possa partecipare a processi di innovazione territoriale, costruendo una visione differente di turismo radicata nella propria identità.
9 ottobre, 12:45 - 13:15
Lingua dell'evento
italiano
Categoria
Start Up
Relatori
Paola Locci
Project Manager progetto “Miradas” per il comune di Orgosolo
Vincenzo Cascone
Direttore della narrativa del progetto “Miradas” per il Comune di Orgosolo