Seminari e conferenze

3 giorni di dibattiti, seminari e incontri per progettare il futuro del turismo e dell’ospitalità.

Think Future è un laboratorio di idee per operatori di tutto il mondo; una preziosa fonte di informazione ed ispirazione per la ricerca di nuove tendenze, format turistici e ispirazioni dei consumatori.

Anche quest’anno, come ogni edizione, viene presentato un tema portante che guida il programma eventi della manifestazione, ispirato al quadro di mercato attuale. L’obiettivo non è indicare una tendenza, ma condensare in un concetto le peculiarità e le urgenze del settore nelle sue molteplici sfaccettature.

 2024:​ THE YEAR OF VERITAS  

Per te quanto conta la verità? 

 

 

In un'epoca in cui lo storytelling artificiale, le recensioni non sempre autentiche e le false informazioni proliferano sul web, il tema "Veritas", nell’accezione latina scelta per il tema di manifestazione 2024, è un richiamo all’indispensabile lavoro di ricerca delle “verità di fatto”.

Le aziende del settore turismo e hospitality devono affrontare una sfida crescente: come fornire informazioni autentiche, analisi di mercato scientificamente comprovabili e racconti verificabili ai loro clienti. L’obiettivo è di superare i “luoghi comuni” per riconoscere che il viaggiatore non più come semplice consumatore, ma come un individuo pensante e autodeterminato.

Attraverso il tema "Veritas", le nuove proposte di turismo trasformativo continuano a rispondere al desiderio di accrescimento personale del viaggiatore, fornendo una bussola per orientare le strategie di prodotto, la comunicazione con i buyer italiani ed esteri, e i temi degli speech e delle conferenze, trasformando le nove Arene in un vivace laboratorio di idee.

Le imprese del turismo e dell’hospitality sono consapevoli di essere parte di una rete di relazioni complessa. Operano all’interno di un sistema che si rapporta necessariamente all’etica, all’economia, ai nuovi equilibri geo-politici e sociali, e al cambiamento climatico, che ormai sposta significativi flussi di viaggiatori su mete alternative.

Essendo il comparto del turismo e dell’hospitality in una costante e progressiva fase trasformativa, il prodotto di viaggio si modifica in funzione delle nuove sfide imposte dalla contemporaneità.

Il tema "Veritas" incarna questa trasformazione, spingendo le imprese a offrire esperienze autentiche e verificabili, in linea con le attese di un viaggiatore moderno e consapevole.

Anche gli spazi architettonici dedicati al turismo e all’hospitality giocano un ruolo fondamentale nel racconto di questa "Veritas". Le strutture ricettive, gli spazi comuni e le aree di intrattenimento devono riflettere un impegno verso l’autenticità e la trasparenza e questo si traduce in un design che valorizzi la cultura locale, utilizzi materiali sostenibili e promuova la conservazione del patrimonio architettonico e ambientale.

Vuoi saperne di più sul tema portante?

  SCARICA LA BROCHURE  

 

Il visual di VERITAS rivela la visione degli sforzi incessanti che le imprese del settore sono chiamate a fare per farsi strada in una nuova dimensione imprenditoriale e di mercato, in cui le informazioni non sempre sono certe. 

Il visual scelto per rappresentare la manifestazione InOut | The Contract Community 2024 illustra l’adattabilità delle scelte imprenditoriali e degli investimenti progettuali alle nuove esigenze dei viaggiatori grazie alla possibilità di consultare dati chiari.

Imprenditori del settore ricettivo e progettisti dispongono di ampie banche dati e avanzati sistemi di rilevazione, capaci di fornire informazioni tanto fattuali quanto predittive non solo sulle necessità dei viaggiatori ma anche sull'adattabilità di architetture e materiali a vari contesti culturali, sociali e climatici. Per esaminare ogni possibile variabile e anticipare i comportamenti d'acquisto dei clienti, è essenziale affidarsi a dati aggregabili e affidabili che offrano una visione d'insieme accurata del quadro di mercato. Questo approccio è determinante per orientare scelte imprenditoriali informate, strategie di sviluppo e investimenti mirati.


 

 

InOut The Contract Community con la nuova "Veritas", si pone l’obiettivo di guidare il settore verso una nuova era, dove la verità, l’etica e la sostenibilità siano i pilastri su cui costruire il futuro del turismo e dell’ospitalità.

Vuoi saperne di più sul tema portante?

  SCARICA LA BROCHURE  

 

Clicca qui per leggere il comunicato stampa. 

Il palinsesto degli eventi di TTG e InOut si sviluppa quest'anno su 9 Arene:

• La Main Arena, posizionata in hall sud, è il luogo di visione e di pensiero per la progettazione strategica del prodotto turistico e alberghiero.
Trasversale alle due Manifestazioni, è lo spazio riservato agli appuntamenti istituzionali e ai confronti tra esperti sui temi caldi del momento.

• Le 5 Arene di InOut The Contract Community che al loro interno comprendono:

o 3 Arene SIA Hospitality Design (Design Arena – D3, Open Air Arena – B5, Poolwide Arena - B1) con incontri e interventi su design, progettualità in ottica ecosostenibile, web marketing per l’Hôtellerie e la Ristorazione. 
Ancora più ampio lo spazio dedicato al mondo Open Air e Poolwide con confronti e approfondimenti per i professionisti della vacanza all’aria aperta, del design e del benessere legati all’acqua. Progettazione, arredi e tecniche gestionali per glamping, camping e piscine saranno i temi che vedono coinvolti ai diversi tavoli i maggiori esperti del comparto.

o 1 Arena SUN Beach&Outdoor Style (Beach Arena - Hall B7- D7), vetrina delle principali novità di prodotto riguardanti il mondo beach: dalle attrezzature per gli stabilimenti balneari e per i beach bar alle strategie innovative di management con numerose case history di successo a cui ispirarsi.

• Le 3 Arene dedicate a TTG Travel Experience (Global Village Arena – A2, Italy Arena – A7, Be Active Arena – C5) con dibattiti e speech sulle nuove strategie di prodotto legate alle tecnologie avanzate, all’intelligenza artificiale, al metaverso, alla smaterializzazione delle valute e ai nuovi sistemi di pagamento virtuale. Si parlerà anche dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla domanda turistica e delle conseguenti nuove stagionalità, e poi di bioetica, uguaglianza di genere applicata al mondo dei viaggi e nuove professionalità emergenti.

• La Book&Go Arena, lo spazio in cui le novità editoriali e multimediali per il mondo del Turismo e del Design applicato all’Hospitality vengono presentate direttamente da autori, produttori e interpreti.

Se sei un visitatore Think Future è uno spazio interattivo per interfacciarti e dialogare con importanti aziende, aggiornarti sulle novità e trend del settore, rendere ancora più completa la tua esperienza in fiera.

Perché partecipare:

  • Per aggiornarti, conoscere e farsi conoscere

  • Per completare o perfezionare le tue competenze professionali

  • Per conoscere le tendenze e aggiornare le strategie

  • Per confrontarsi con i principali key player del settore

  • Per fare networking

  • Per trovare nuove idee e soluzioni

  • Per entrare nel mondo del digitale e dell’innovazione

  • Per conoscere realtà innovative

Partecipare agli eventi, formarsi e approfondire le tematiche del settore è una delle principali motivazioni di partecipazione dei visitatori: al secondo posto con il 69,3% delle preferenze, subito dopo “Scoprire le novità di mercato” con il 70,7 delle preferenze
*dati Grs/Customer Satisfaction

Moltiplica le occasioni di networking e confronto con i tuoi clienti, con i visitatori, con i key player e brand del settore. Fai crescere la tua visibilità, legando il tuo nome ai temi dell’innovazione e del cambiamento. Sottolinea il tuo ruolo di protagonista del mercato.

Contattaci per un preventivo

 

!function(f,b,e,v,n,t,s) {if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)}; if(!f._fbq)f._fbq=n;n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0'; n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0]; s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script', 'https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js'); fbq('init', '1236088517064573'); fbq('track', 'PageView'); src="https://www.facebook.com/tr?id=1236088517064573&ev=PageView&noscript=1" />