Seminari e conferenze

3 giorni di dibattiti, seminari e incontri per progettare il futuro del turismo e dell’ospitalità.

Think Future è un laboratorio di idee per operatori di tutto il mondo; una preziosa fonte di informazione ed ispirazione per la ricerca di nuove tendenze, format turistici e ispirazioni dei consumatori.

Ogni anno viene presentato un tema portante che guida il programma eventi della manifestazione, ispirato al quadro di mercato attuale. L’obiettivo non è indicare una tendenza, ma condensare in un concetto le peculiarità e le urgenze del settore nelle sue molteplici sfaccettature.

 2024:​ THE YEAR OF VERITAS  

Per te quanto conta la verità? 

 

In un'epoca in cui lo storytelling artificiale, le recensioni non sempre autentiche e le false informazioni proliferano sul web, il tema Veritas, nell’accezione latina scelta per l'edizione 2024, è un richiamo all’indispensabile lavoro di ricerca delle “verità di fatto”.

Le aziende del settore turismo e hospitality si sono confrontate su come affrontare una sfida crescente: come fornire informazioni autentiche, analisi di mercato scientificamente comprovabili e racconti verificabili ai loro clienti. L’obiettivo è di superare i “luoghi comuni” per riconoscere che il viaggiatore non più come semplice consumatore, ma come un individuo pensante e autodeterminato.

Attraverso il tema Veritas, le nuove proposte di turismo trasformativo continuano a rispondere al desiderio di accrescimento personale del viaggiatore, fornendo una bussola per orientare le strategie di prodotto, la comunicazione con i buyer italiani ed esteri, e i temi degli speech e delle conferenze, trasformando le nove Arene in un vivace laboratorio di idee.

Le imprese del turismo e dell’hospitality sono consapevoli di essere parte di una rete di relazioni complessa. Operano all’interno di un sistema che si rapporta necessariamente all’etica, all’economia, ai nuovi equilibri geo-politici e sociali, e al cambiamento climatico, che ormai sposta significativi flussi di viaggiatori su mete alternative.

Essendo il comparto del turismo e dell’hospitality in una costante e progressiva fase trasformativa, il prodotto di viaggio si modifica in funzione delle nuove sfide imposte dalla contemporaneità.

Il tema Veritas incarna questa trasformazione, spingendo le imprese a offrire esperienze autentiche e verificabili, in linea con le attese di un viaggiatore moderno e consapevole.

Anche gli spazi architettonici dedicati al turismo e all’hospitality giocano un ruolo fondamentale nel racconto di questa Veritas. Le strutture ricettive, gli spazi comuni e le aree di intrattenimento devono riflettere un impegno verso l’autenticità e la trasparenza e questo si traduce in un design che valorizzi la cultura locale, utilizzi materiali sostenibili e promuova la conservazione del patrimonio architettonico e ambientale.

Vuoi saperne di più sul tema portante?

  SCARICA LA BROCHURE  

 

Il visual di VERITAS rivela la visione degli sforzi incessanti che le imprese del settore sono chiamate a fare per farsi strada in una nuova dimensione imprenditoriale e di mercato, in cui le informazioni non sempre sono certe. 

Il visual scelto per rappresentare la manifestazione InOut | The Hospitality Community 2024 illustra l’adattabilità delle scelte imprenditoriali e degli investimenti progettuali alle nuove esigenze dei viaggiatori grazie alla possibilità di consultare dati chiari.

Imprenditori del settore ricettivo e progettisti dispongono di ampie banche dati e avanzati sistemi di rilevazione, capaci di fornire informazioni tanto fattuali quanto predittive non solo sulle necessità dei viaggiatori ma anche sull'adattabilità di architetture e materiali a vari contesti culturali, sociali e climatici. Per esaminare ogni possibile variabile e anticipare i comportamenti d'acquisto dei clienti, è essenziale affidarsi a dati aggregabili e affidabili che offrano una visione d'insieme accurata del quadro di mercato. Questo approccio è determinante per orientare scelte imprenditoriali informate, strategie di sviluppo e investimenti mirati.


 

 

InOut | The Hospitality Community, con la nuova Veritas, ha proposto al settore una guida verso una nuova era, dove la verità, l’etica e la sostenibilità sono i pilastri su cui costruire il futuro del turismo e dell’ospitalità.

Vuoi saperne di più sul tema portante?

  SCARICA LA BROCHURE  

 

Clicca qui per leggere il comunicato stampa. 

Il palinsesto degli eventi di TTG e InOut si sviluppa quest'anno su 9 Arene:

• La Main Arena, posizionata in hall sud, è il luogo di visione e di pensiero per la progettazione strategica del prodotto turistico e alberghiero.
Trasversale alle due Manifestazioni, è lo spazio riservato agli appuntamenti istituzionali e ai confronti tra esperti sui temi caldi del momento.

• Le 5 Arene di InOut | The Hospitality Community che al loro interno comprendono:

  • 3 Arene SIA Hospitality Design (Design Arena – D3, Open Air Arena – D5, Poolwide Arena - B2) con incontri e interventi su design, progettualità in ottica ecosostenibile, web marketing per l’Hôtellerie e la Ristorazione. 
     
  • Ancora più ampio lo spazio dedicato al mondo Open Air e Poolwide con confronti e approfondimenti per i professionisti della vacanza all’aria aperta, del design e del benessere legati all’acqua. Progettazione, arredi e tecniche gestionali per glamping, camping e piscine saranno i temi che vedono coinvolti ai diversi tavoli i maggiori esperti del comparto.
     
  • 1 Arena SUN Beach&Outdoor Style (Beach Arena - Hall B7- D7), vetrina delle principali novità di prodotto riguardanti il mondo beach: dalle attrezzature per gli stabilimenti balneari e per i beach bar alle strategie innovative di management con numerose case history di successo a cui ispirarsi.

• Le 3 Arene dedicate a TTG Travel Experience (Global Village Arena – A2, Italy Arena – A7, Be Active Arena – C4) con dibattiti e speech sulle nuove strategie di prodotto legate alle tecnologie avanzate, all’intelligenza artificiale, al metaverso, alla smaterializzazione delle valute e ai nuovi sistemi di pagamento virtuale. Si parlerà anche dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla domanda turistica e delle conseguenti nuove stagionalità, e poi di bioetica, uguaglianza di genere applicata al mondo dei viaggi e nuove professionalità emergenti.

  • La Book&Go Arena, lo spazio in cui le novità editoriali e multimediali per il mondo del Turismo e del Design applicato all’Hospitality vengono presentate direttamente da autori, produttori e interpreti.

Cerimonia inaugurale

Strumenti e idee per intensificare il dialogo con clienti e stakeholder. 

Tendenze di consumo e di mercato per nuovi obiettivi, strategie e investimenti nel turismo e nell'ospitalità. 

Creatività e innovazione di pensiero applicate alla strategia di prodotto e alle tecnologie. 

Nuove progettualità per gli spazi dell’accoglienza e soluzioni di design per il benessere degli ospiti.

Opportunità e trend del settore wellness e piscine per l'hospitality e il wellness tourism. 

Gli ultimi sviluppi del turismo outdoor e degli spazi per l’accoglienza open air.

Il futuro dell'interior e green design tra sostenibilità, AI e artigianalità per accelerare processi creativi e ricreare spazi emozionali. 

L’evoluzione del mondo della spiaggia: dal marketing alla ristorazione alle novità normative utili allo stabilimento balneare del futuro.

Scrittori a confronto: parole e temi per aggiornare la narrazione di prodotto.

Le proposte delle destinazioni: prodotti, itinerari, concept di vacanza innovativi. 

Modelli, talk e indagini sul campo in risposta alle nuove esigenze del settore.

Soluzioni tecnologiche e casi di successo a supporto dell'ospitalità e del turismo con giovani startup italiane e internazionali. 

Le mille sfaccettature del Prodotto Italia per il turismo incoming. 

Se sei un visitatore, Think Future è uno spazio interattivo per interfacciarti e dialogare con importanti aziende, aggiornarti sulle novità e trend del settore, rendere ancora più completa la tua esperienza in fiera.

Perché partecipare:

  • Per aggiornarti, conoscere e farsi conoscere

  • Per completare o perfezionare le tue competenze professionali

  • Per conoscere le tendenze e aggiornare le strategie

  • Per confrontarsi con i principali key player del settore

  • Per fare networking

  • Per trovare nuove idee e soluzioni

  • Per entrare nel mondo del digitale e dell’innovazione

  • Per conoscere realtà innovative


Entra a far parte della nostra community e
resta aggiornato su tutte le novità!

Partecipare agli eventi, formarsi e approfondire le tematiche del settore è una delle principali motivazioni di partecipazione dei visitatori: al secondo posto con il 69,3% delle preferenze, subito dopo “Scoprire le novità di mercato” con il 70,7 delle preferenze
*dati Grs/Customer Satisfaction

Moltiplica le occasioni di networking e confronto con i tuoi clienti, con i visitatori, con i key player e brand del settore. Fai crescere la tua visibilità, legando il tuo nome ai temi dell’innovazione e del cambiamento. Sottolinea il tuo ruolo di protagonista del mercato.