Seminari e conferenze

Alla sua prima edizione, il premio è stato istituito da ADI - Associazione per il Disegno Industriale in collaborazione con InOut | The Contract Community per omaggiare l'eccellenza nel design dedicato all'ospitalità. 

La candidatura è riservata a tutti gli espositori di InOut 2024
Le categorie premiate sono: Design, Sostenibilità, Innovazione e Bespoke.

Una giuria di esperti e professionisti del design proclamerà un vincitore per ciascuna categoria.

Presenta il tuo prodotto innovativo e sostenibile
e potrai essere uno dei vincitori!

La candidatura ad ADI InOut Hospitality Design Award è riservata SOLO agli espositori di InOut e può avvenire esclusivamente compilando la domanda di partecipazione. 

Le candidature sono chiuse

✔️ Prodotto o progetto di design
La candidatura può riguardare un prodotto, o un servizio di design in ambito contract finalizzato all’Hospitality.

✔️Originalità e innovazione
Il prodotto, progetto o servizio deve distinguersi per l'originalità, l'innovazione e il valore aggiunto che apporta nel campo del design in ambito Hospitality. Deve rappresentare un contributo significativo al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente.

✔️Qualità formale e funzionale
Il design deve essere di alta qualità sia dal punto di vista estetico che funzionale, dimostrando un equilibrio tra forma e funzione.

✔️Sostenibilità
Il prodotto o progetto deve dimostrare attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, considerando l'intero ciclo di vita.

✔️Produzione
Dev'essere stato prodotto o commercializzato da un'azienda italiana o realizzato da un designer italiano o da un team di designer italiani. Sono ammesse anche collaborazioni internazionali, purché ci sia un significativo contributo italiano. Il prodotto o il servizio deve essere messo in commercio nell’anno 2024.

✔️Documentazione
Per l’auto-candidatura al premio è necessario fornire una documentazione completa del prodotto o progetto, che include descrizioni dettagliate che possano aiutare la commissione di selezione a valutare l’opera nella fase di preselezione.

Una giuria di esperti e professionisti del design esaminerà le candidature in base ai criteri indicati.

Il Premio ADI InOut Hospitality Design Award assicurerà il superamento della prima fase di selezione condotta dagli osservatori delle delegazioni territoriali per l'ADI Design Index 2025, che rappresenta la selezione del miglior design italiano e la preselezione per il XXIX Compasso d’Oro

L’azienda selezionata dovrà comunque procedere autonomamente all’iscrizione all’ADI Design Index.

 

ELIZABETH FRANCIS - Architetto

Elizabeth Francis è un architetto irlandese con sede a Bologna. Ha studiato architettura all'University College di Dublino e si è laureata con lode nel 1993.

Il suo studio Atelier Francis Srl coltiva legami culturali a livello internazionale attraverso progetti di architettura e design, consulenza per clienti privati e pubblici e curatela di eventi e mostre. Prima di aprire il suo studio, Elizabeth ha acquisito una vasta esperienza nel settore edile mentre era partner di MCA Mario Cucinella Architects in Francia e poi in Italia.

In passato ha ricoperto ruoli come Commissario del Padiglione irlandese alla Biennale di Architettura di Venezia, Supervisore per l'Irlanda a Expo Milano 2015 e presidente dell’International Women’s Forum Bologna.

È co-fondatrice di Meme Exchange, un'associazione culturale che promuove la rigenerazione urbana sostenibile, ed è attualmente Lead Assessor for Architecture per l’Arts Council of Ireland e membro del consiglio direttivo della Delegazione Emilia-Romagna di ADI Associazione per il Disegno Industriale.


PIERO SABATINI - Designer e Direttore creativo 

Piero Sabatini è Designer e Direttore creativo. Laureato presso la prima facoltà di architettura “L. Quaroni” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Designer atipico, si occupa di comunicazione integrata e design strategico per imprese high-end dell’abitare, della mobilità, del comparto grafico. Da quindici anni ha affiancato importanti processi di riposizionamento ed internazionalizzazione di aziende accomunate dall’alta qualità manifatturiera.

Ha curato mostre e pubblicazioni di fotografia e architettura. Ha guidato workshop, seminari e sperimentazioni progettuali sulla connessione design-saper fare-territorio. Dal 2015 è docente a contratto del corso di Design per la Comunicazione presso la Scuola di Ateneo di Architettura e Design “E.Vittoria” dell’Università degli Studi di Camerino.

Dal 2020 è membro del direttivo ADI•MAM ed ha coordinato la commissione territoriale Marche-Abruzzo-Molise dell’Osservatorio Permanente del Design ADI.


WLADIMIRO BENDANDI - Designer 

Wladimiro Bendandi è designer da oltre 20 anni e nel 2010 fonda D+, il suo studio di progettazione. La progettazione grafica è per lui una forma di design vasta e virale in grado di interagire con la quotidianità in un’ottica di continua ricerca e contaminazione.

Le sue collaborazioni professionali sono trasversali ed esplora le mille sfaccettature del graphic design. Profilo poliedrico dalle competenze consolidate nell’art direction, brand identity e visual design, ha sviluppato progetti in molteplici contesti come cultura, editoria, moda, alimentare, arredamento, architettura, servizi pubblici e molti altri settori, per alcuni dei quali ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali.

Da gennaio 2024 ricopre la carica di Delegato ADI Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Emilia-Romagna.


Organizzato da

In collaborazione con