Open Air Future, architetture futuristiche per esperienze estreme di soggiorno outdoor
Un progetto firmato dallo studio THE NE[S]T a cura dell’arch. Paolo Scoglio
La mostra Open Air Future si inserisce tra i progetti speciali presentati nel padiglione D5 di InOut | The Contract Community per l'edizione 2024.
InOut coinvolge ogni anno artisti, architetti visionari e professionisti dell'ospitalità per realizzare mostre e installazioni destinate a ispirare gli hotel del domani.
Open Air Future porta in esposizione il prototipo del progetto architettonico [TREE]SHIP, ideato dallo studio di architettura THE NE[S]T dell'architetto Paolo Scoglio, all’interno del programma di ricerca e sviluppo [X]SHIP, Extreme Sustainable Human Innovative Pod, volto ad esplorare le soluzioni sostenibili più estreme nel campo del turismo esperienziale outdoor.
[TREE]SHIP rappresenta la perfetta sintesi tra l’amore per la natura e l’innovazione tecnologica, che da sempre costituiscono la cifra stilistica dello studio italiano, riconosciuto a livello internazionale.
L’architetto Scoglio, con il progetto [TREE]SHIP, vuole esplorare un'idea di ospitalità futuristica, presentando una soluzione di soggiorno che possa ispirare imprenditori e protagonisti del turismo esperienziale outdoor. Questo progetto si distingue per l'uso di materiali innovativi e tecnologie sostenibili, capaci di rispondere agli stimoli ambientali. Il progetto è un'applicazione pratica di come l'architettura può fondersi con la natura, sviluppando forme di edilizia e ospitalità sostenibili che favoriscono un’interazione armoniosa tra uomo e pianeta.
[TREE]SHIP diventa così un manifesto di un nuovo modello di turismo, in cui esseri Umani e Alberi imparano a coesistere secondo i principi di reciprocità e collaborazione.
Dal concept all'esperienza
Il progetto nasce dalla volontà di portare gli Ospiti ad una vera e propria simbiosi con gli elementi naturali, regalando una notte sotto un cielo di stelle, sollevati da terra, connessi all’Albero come sistema vivente.
Dal concept alla realizzazione
LA STRUTTURA
Connessa all’Albero-base ed appoggiata sui suoi piedi metallici, dalla piccola cabina si apre un portellone, permettendo agli Ospiti di entrare e vivere un’esperienza davvero immersiva nella Natura, un contatto con un futuro prossimo, suggestivo e amico del Pianeta.
I MATERIALI
Il progetto [TREE]SHIP rappresenta una visione futuristica dell'ospitalità, realizzata con materiali innovativi e tecnologie avanzate di digital fabrication. Il modulo è dotato di un endoscheletro in alluminio riciclato, modellato parametricamente e lavorato a controllo numerico, e di un rivestimento in materiale composito super-performante. Le tecnologie bio-responsive permettono al modulo di reagire agli stimoli ambientali, integrando sostenibilità e design generativo.
Il contesto di realizzazione
A InOut 2024, il prototipo di [TREE]SHIP è presentato nella sua pionieristica declinazione realizzata per Club del Sole nella Biosfera UNESCO del Lido di Spina e nella variante [RIVER]SHIP per River Tribe, destinata alla stupenda location del Parco Naturale del Pollino in Calabria, anch’essa patrimonio dell’umanità UNESCO.
"[TREE]SHIP viene sulla Terra per portare un messaggio agli Umani, ovvero che è possibile ‘stare sul nostro Pianeta’ in modo consapevole e responsabile."
THE NE[S]T